Antiabbandono: scattano obbligo e multe (da subito).

Novembre 7, 2019 Antiabbandono: scattano obbligo e multe (da subito).

Ieri sera ero praticamente addormentata sul divano di fronte all’ennesima puntata di serie Tv che non riesco quasi nemmeno a iniziare a vedere, quando il mio compagno mi dice che domani (oggi, 7 novembre) entrerà in vigore la legge sui dispositivi anti abbandono sulle automobili.

Gli biascico che non è vero, che avevo letto che sarebbe entrata in vigore a Marzo 2020, che ha letto male, che ho sonno.
Invece è vero e me ne accorgo stamattina mentre giro alla ricerca di un negozio che ne abbia uno universale che mi permetta di circolare con la pargola senza farmi decurtare soldi e punti della patente. Alle casse ci sono altri disperati come me, nessuno sa dare informazioni e i dispositivi sono ovviamente tutti finiti.
Premesso che sono a favore di questa legge e che sono fermamente convinta che i produttori di seggiolini per auto inizieranno a mettere questi congegni di default nelle prossime produzioni (veeeero?), dico solo, ma una settimana di tempo per metterci in regola potevate concedercela o no? Nel senso che, è vero che la notizia era già stata pubblicata sulla gazzetta ufficiale, ma quest’ultima non figura tra le letture quotidiane di una madre, almeno credo… potrebbero distribuirne delle copie nei supermercati se ci volessero informati e operativi.
Se come me non ci avete capito nulla, sappiate che le marche sono diverse e i congegni pure, questo sito è parecchio esaustivo: clicca qui.

Ho fatto la fila, mi sono messa in lista per averne uno domani, a volte mi sembra che pure le cose semplici vengano complicate affinché chi ha bambini piccoli si esaurisca più di quanto non sia fisiologico esaurirsi. Ho fatto amicizia con delle mamme in negozio, accomunate dall’attitudine alle imprese impossibili (eravamo io Wonder woman, e Cat woman alla cassa).

Spero davvero che quell’aggeggio funzioni. Voi tutto in regola?